News e Stampa Vicenza si aggiudica il XIV Trofeo Città del Riso

Ieri, al Palariso di Isola della Scala, si è svolta la quattordicesima edizione del Trofeo Città del Riso – concorso gastronomico “Conoscere Riso Nano Vialone Veronese IGP”. Il concorso, promosso dal Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP insieme all’Ente Fiera di Isola della Scala, si è tenuto all’interno della Fiera Taste of Earth, l’evoluzione della storica Fiera del Bollito. Ad aggiudicarsi il titolo l’istituto di Vicenza, IIS Almerico Da Schio.

A rappresentare il Veneto ben quattro istituti scolastici: I.I.S. Almerico Da Schio di Vicenza, I.P.S.E.O.A. Angelo Berti di Verona, I.P.S.A.R.I. Luigi Carnacina di Bardolino ed ENAIP Veneto Rovigo, presente con due classi. In totale sono stati presentati cinque risotti, con l’obiettivo di valorizzare il Riso Nano Vialone Veronese IGP – prodotto simbolo di Isola della Scala – abbinandolo a ortaggi e ingredienti del territorio.

La giuria, presieduta dallo chef Alessio Bassi, era composta da Renato Leoni, presidente del Consorzio della IGP Riso Nano Vialone Veronese, i giornalisti gastronomici Marco Ballini Claudio Gasparini. Due commissari di cucina hanno verificato ordine, igiene e corretto svolgimento del lavoro nelle postazioni dei ragazzi.

I vincitori

Primo posto all’I.I.S. Almerico Da Schio di Vicenza, rappresentato dagli studenti Alessandro Verlato e Lorenzo Milano, che hanno trionfato con un risotto al broccolo fiolaro De.Co., gelato all’Asiago e crumble di soppressa vicentina, totalizzando 337 punti.

Secondo posto al Luigi Carnacina con il risotto alle verdure con ragù di faraona e porcini di Elia Piccoli e Elios Zara con 318 punti.

Terzo posto all’ENAIP Veneto Rovigo, con il risotto alla zucca e funghi champignon, preparato da due studentesse dell’istituto, Allam Marwa e Omaima Sabar con 313 punti.

Le finalità del concorso

«L’obiettivo è far conoscere e valorizzare il nostro prodotto alle nuove generazioni» ha ricordato Renato Leoni, sottolineando l’importanza di far sperimentare agli studenti l’utilizzo del Riso Nano Vialone Veronese IGP, così che possano portarlo con sé nel loro futuro professionale.

Anche il presidente di giuria Alessio Bassi ha evidenziato come il concorso rappresenti un’occasione di crescita, perché permette ai ragazzi di confrontarsi con difficoltà reali: il rispetto dei tempi, l’organizzazione del lavoro, la gestione della cucina e la presentazione del piatto.

Premi e riconoscimenti

L’azienda Seno & Seno ha messo a disposizione i premi tecnici: una batteria di pentole professionali per il primo classificato, taglieri professionali per il secondo e utensili da cucina il terzo classificato. Il Consorzio ha inoltre donato a tutte le scuole partecipanti una selezione di Riso Nano Vialone Veronese IGP, invitandole a continuare a sperimentare e conoscere sempre di più questa eccellenza del territorio.

Al Palariso di Isola della Scala si è svolto il Trofeo Città del Riso: vince l’IIS Almerico Da Schio. Cinque risotti in gara per valorizzare il Nano Vialone Veronese IGP.
Il piatto vincitore del XIV Trofeo Città del Riso
Il prof Paolo Forgia con gli allievi Alessandro Verlato e Lorenzo Milano dell’IIS Almerico Da Schio
Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 045 7300089 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 045 7300089 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione