News e Stampa XXII Premio Gente di Campagna: premiati i fratelli Ongaro e Ferron

Riconoscimenti alla Famiglia Ongaro e a Gabriele Ferron per il loro contributo alla cultura rurale scaligera

Isola della Scala (VR) – In occasione della cena inaugurale di Taste of Earth, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola, del Presidente dell’Ente Fiera Roberto Venturi, del Presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini e dell’Assessore del Comune di Isola della Scala con delega all’Agricoltura Carlo Ferro, si è tenuta la cerimonia di consegna del XXII Premio “Gente di Campagna”, istituito dal Comune di Isola della Scala per rendere omaggio a chi ha saputo valorizzare la cultura rurale e l’agricoltura della pianura scaligera.

Un riconoscimento che celebra le radici del territorio e le persone che, con dedizione e spirito innovativo, hanno contribuito a far crescere e conoscere nel mondo l’identità agricola di Isola della Scala.

Il Premio alla Carriera è stato conferito ai fratelli Luigi e Giuseppe Ongaro, titolari dell’azienda agricola “Rosario”, nata negli anni Sessanta quando i tre fratelli Luigi, Giuseppe e Angiolino decisero di acquistare i terreni e la corte da cui l’impresa prende il nome. Dall’allevamento all’introduzione di tecnologie d’avanguardia come il contoterzismo con mezzi aerei su vigneti e uliveti, fino all’adozione – tra i primi nella zona – della coltura fuori suolo per la produzione di ortaggi, la famiglia Ongaro ha saputo interpretare con lungimiranza i cambiamenti dell’agricoltura, trasmettendo alle nuove generazioni lo stesso spirito di innovazione e di amore per la terra. Un premio che riconosce la loro storia di impegno, coraggio e capacità di rinnovarsi.

Il secondo riconoscimento è stato assegnato a Gabriele Ferron, promotore del Riso Nano Vialone Veronese nel mondo. Con la sua Riseria Ferron, attiva da cinque generazioni, Ferron mantiene viva la tradizione della lavorazione del riso nella storica Pila Vecia di Isola della Scala, il più antico impianto ancora funzionante in Italia. Accanto alla riseria, il ristorante “Pila Vecia” rappresenta un punto di riferimento per la promozione della cultura del riso attraverso degustazioni e lezioni di cucina. La motivazione del premio recita: “Per aver portato il Riso Nano Vialone Veronese nel mondo”.

Grazie al suo instancabile impegno, Ferron ha diffuso la conoscenza di questo prodotto d’eccellenza della tradizione veneta in tutto il mondo – dal Canada agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia, fino agli Emirati Arabi – contribuendo a far conoscere e apprezzare la qualità del riso veronese e il valore del lavoro agricolo della pianura scaligera.

Il Premio “Gente di Campagna”, giunto alla sua XXII edizione, rappresenta un simbolo di riconoscenza verso coloro che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, contribuendo alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio di Isola della Scala.

Il Ministro Lollobrigida con Gabriele Ferron
I fratelli Ongaro premiati dal Ministro con le autorità cittadine
Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 045 7300089 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 045 7300089 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione